L’ambiente cucina differisce in base agli spazi e alle esigenze, proprio per questo sono state studiate e sviluppate composizioni atte a coprire svariate necessità in base agli spazi disponibili, le possiamo distinguere in 5 categorie.
Cucine Lineari
Le cucine lineari facilitano l’organizzazione del lavoro, un mix di liberà e movimento che consente una praticità ai massimi livelli legata ad una perfetta gestione dello spazio. Questa tipologia di cucina è la più diffusa perché riesce a condensare tutte le funzioni lungo una singola o doppia parete.
Cucine ad angolo
In base allo spazio disponibile, ma soprattutto a seconda della posizione degli impianti si può fare riferimento alla cucina ad angolo. La scelta di questa tipologia non è solo dettata per questioni funzionali ma anche estetiche, infatti è possibile creare dinamicità e conferire un tocco distintivo all’ambiente.
Cucine a Golfo
La cucina a golfo è definita anche a “ferro di cavallo”, grazie a questa ergonomica conformazione facilità le attività quotidiane e riduce al minimo i movimenti necessari. E’ però necessario disporre con cura i moduli in modo tale da non creare intralci nell’utilizzo di ante e cassetti.
Cucine con Penisola
Questa tipologia di cucina è caratterizzata dalla penisola, si tratta di una parta di cucina che comprende il tavolo affiancato ai mobili esistenti, questa soluzione garantisce funzionalità e allo stesso tempo crea nuovi spazi funzionali ed estetici.
Cucine con Isola
Le cucina ad isola creano l’ambiente perfetto per condividere momenti della giornata con la famiglia e amici, il blocco principale della cucina è posizionato al centro creando dinamismo e vivacità.
Le foto di esempio in questo articolo fanno riferimento a modelli di cucine LUBE.